Smart Manufacturing, software di gestione del controllo della qualità
Esigenza
Monitorare e gestire prontamente tutte le fasi di lavorazione nei tempi stabiliti. L’azienda deve necessariamente rispettare le tempistiche delle singole fasi di campionamento di carica batterica, poiché si rischierebbe l’esaurimento della carica batterica compromettendo di conseguenza la validità del processo di analisi. In particolare, L’operatore addetto alle analisi dei vaccini ha il compito di monitorare lo stato dei campioni di carica batterica che richiedono un’analisi qualitativa entro 6 ore dal primo deposito. La difficoltà maggiore consiste nel tenere traccia della posizione dei campioni di carica batterica all’interno dei vari reparti e nel capire da quanto tempo sono in attesa di essere analizzati.
Soluzione
Abbiamo sviluppato una piattaforma di “real time process monitoring”, che permette di raccogliere in tempo reale le informazioni di interesse legate ad ogni singola fase del processo e di inviarle agli operatori coinvolti, in modo che tutti gli attori possano monitorare il ritiro e il deposito dei campioni di carica batterica nei vari ambienti, ed essere aggiornati sul livello di criticità relativo al tempo di attesa di ogni campione di carica batterica. Al fine di rispettare le tempistiche di ogni singola fase di un’attività o un processo, il sistema provvede a inviare notifiche relativamente al tempo a disposizione per singola fase, dapprima all’addetto di competenza, e successivamente ai suoi responsabili. In questo modo viene preservata la carica batterica, e di conseguenza il processo di analisi non viene compromesso. Scopri la soluzione di Novartis.
Benefici
Con il monitoraggio in tempo reale del ciclo di vita dei campioni di carica batterica, e con l’invio di report dello stato del processo, è più facile verificare la presenza di eventuali ostacoli o ritardi nelle varie fasi e quindi determinare i punti in cui implementare strategie correttive. La soluzione è in grado di fornire informazioni riguardanti:
- il luogo in cui si trova un determinato campione di carica batterica in un dato momento;
- il momento in cui il campione viene depositato per la prima volta (in un determinato ambiente);
- il momento in cui il campione viene prelevato e depositato per la seconda volta (in un altro ambiente);
- il momento in cui il campione viene prelevato per essere sottoposto ad analisi.
Metodologia/Tecnologie
IoT + beacon BLE + wearable device + complex event processing.